#RICETTEDIBENESSERE

olio di oliva

Olio di oliva

PUBBLICATO il 22/08/2019

L’olio d’oliva è un prodotto tipicamente mediterraneo utilizzato in cucina. Ma oltre alle sue numerose proprietà benefiche, questo prodotto, per le sue caratteristiche, è ottimo per un uso cosmetico. È ricco di antiossidanti, protegge dall'azione nociva dei radicali liberi e previene gli effetti dell’invecchiamento. È un olio ricco ed emolliente che nutre la pelle in profondità e ne regola il sistema di idratazione naturale. Ha inoltre azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni ed è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili; è possibile utilizzare l'olio d'oliva anche sulla pelle arrossata dei neonati e in gravidanza, per prevenire le smagliature. Si usa inoltre in caso di screpolature, per la cura delle labbra e delle mani, per idratare la pelle secca e matura o in caso di pelle sensibile con eczema, psoriasi ed herpes.

In questo articolo, vedremo i vari usi dell’olio di oliva per essere belle con poco.

Impacco rinforzante per capelli

L’olio nutre e protegge il colore e la brillantezza dei capelli. Potete fare un impacco sui capelli asciutti unicamente con l’olio di oliva, lasciare agire per mezzo’ora e poi procedere con lo shampoo oppure unite 30 gr di olio di ricino a 70 gr di olio di oliva e aggiungete qualche goccia di olio essenziale di rosmarino; applicate sui capelli, lasciate in posa per mezz’ora.

Struccante naturale

Inoltre potete mettere su un dischetto di cotone qualche goccia d’olio, appoggiatelo sull'occhio e struccatevi come d’abitudine. L’olio è in grado di rimuovere tutto il trucco anche quello più resistente.

Rinforzante unghie

Se le vostre unghie sono fragili e si spezzano facilmente potete rinforzarle con questo metodo. In una ciotola mettete dell’olio di oliva e aggiungete dieci gocce di olio essenziale di limone o, in alternativa, il succo di un limone; immergete le unghie o stendete il composto sulle unghie e lasciate agire almeno per dieci minuti.

Scrub per il corpo

Date le sue proprietà idratanti e nutrienti, l’olio, è ottimo per fare degli scrub per il corpo. Potete unire all'olio dello zucchero (preferibilmente di canna) oppure della farina di cocco. Massaggiate la pelle umida con movimenti circolari e poi risciacquate; la vostra pelle sarà liscia ed idratata.