#LA SALUTE VIEN GUSTANDO

anguria benefici

Anguria:proprietà,benefici e come gustarla al meglio!

PUBBLICATO IL 21/7/2020

L’anguria (o cocomero), simbolo dell’estate, è uno dei frutti più dissetanti, rinfrescanti e ricchi di acqua, ricco di vitamine e sali minerali possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo, vediamo quali sono:

  • stimola la diuresi, contrasta la cellulite ed è detox: grazie alla ricchezza d’acqua, l’anguria è un frutto che stimola la diuresi e favorisce la disintossicazione del corpo;
  • è un frutto energetico e una semplice porzione può aumentare i livelli di energia del 23%. Ciò accade per via del suo contenuto di vitamina B6, che il corpo utilizza per sintetizzare la dopamina, promotrice del benessere;
  • da alcuni studi scientifici, è stato constatato che l’anguria ha la capacità di rappresentare un aiuto naturale contro le malattie cardiache e di ridurre i livelli del colesterolo cattivo;
  • la presenza di licopene in questo frutto, gli fornisce doti antinfiammatorie e antiossidanti;
  • essendo un frutto molto ricco di acqua, il suo consumo può aiutare a mantenere il peso sotto controllo e non solo disseta ma dà anche un senso di sazietà;
  • favorisce il sonno, mangiare un paio di fettine di questo frutto dopo cena può stimolare nell'organismo la produzione di serotonina, per via del suo contenuto in carboidrati.

In estate, mangiare anguria ogni giorno permette di proteggere la pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi UV. E’ uno dei frutti meno calorici che abbiamo a disposizione durante l’estate, ciò  grazie alla sua ricchezza d’acqua e alla completa assenza di grassi, 100 grammi di anguria contengono infatti soltanto 30 calorie. Del cocomero dovete sapere che anche i semi hanno proprietà benefiche per il nostro organismo, sono ricchi di fibre e quindi hanno un’azione lassativa e sono ricchi di vitamine e Sali  minerali. Ecco alcuni consigli su come scegliere un’anguria per riconoscerne una matura e saporita:

  • il picciolo dell’anguria non deve essere secco, se dal punto in cui il picciolo si trova, o si trovava, fuoriesce del succo, significa che siamo in presenza di un frutto maturo e zuccherino.
  • “suono di vuoto”: è un trucchetto che consiste nel bussare leggermente con un pugno sulla superficie del frutto
  • chiazze gialle o striature sul frutto indicano che l’anguria è ben matura.

Dovete sapere che l’anguria può essere usata non solo per rinfrescarsi e idratarsi in estate, ma anche per molti utilizzi cosmetici!  Ecco 3 consigli per utilizzarla:

  1. maschera idratante con anguria: prendi una fetta di anguria, elimina tutti i semini, frullala unitamente ad un cucchiaino di yogurt e, se ne sei provvista, una fettina di avocado. Tieni in posa sulla pelle per circa 15 minuti: in questo lasso di tempo le proprietà idratanti, rinfrescanti, lenitive e antiage degli ingredienti utilizzati aiuteranno la tua pelle a dissetarsi e rigenerarsi. Al termine risciacqua con cura con acqua tiepida.
  2. per combattere brufoli, acne o eccesso di sebo tipico delle pelli grasse o miste: frulla un po’ di polpa del succoso frutto con mezza banana, ricca di principi attivi che riducono l’infiammazione cutanea. Il tocco magico? Una fettina di cetriolo o qualche goccia di tea tree oil da aggiungere all'impasto che dovrai tenere in posa per una decina di minuti su tutto il viso o solamente sulla zona T.
  3. L’anguria rappresenta anche un ottimo rimedio naturale contro le scottature solari, in caso di necessità, imbevi una garza sterile con il succo e tampona le zone più colpite lasciando agire per qualche minuto prima di risciacquare.

Il cocomero è un proprio e vero toccasana per la nostra salute e bellezza!

Farmacia Marzoli risponde
Send via WhatsApp