#LAMAGIADELLEPIANTE

curcuma

La curcuma

PUBBLICATO IL 6/08/2019

La curcuma è un integratore alimentare naturale importante per la capacità di contrastare i processi infiammatori all'interno del nostro organismo. Il principio attivo più importante è la curcumina, che recenti studi hanno dimostrato avere proprietà antitumorali, capace di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro. Sono molteplici le proprietà della curcuma tra le quali: antinfiammatoria, neuroprotettiva, antiossidante, immustimolante, digestiva, antibatterica, antistaminica, antitumorale, depurativa, cardioprotettive, carminativa ed antispastica. Si trovano diversi preparati a base di curcuma da utilizzare in base al problema riscontrato, secondo la posologia suggerita dal medico. In alternativa si possono preparare dei rimedi naturali casalinghi.

Come preparare l’olio alla curcuma

Miscelare 5 cucchiaini di polvere di curcuma ogni 100 cc di  olio evo, lasciar riposare per 7 giorni in un barattolo di vetro scuro, infine filtrare. Usare come condimento oppure per frizioni e massaggi per combattere la cellulite, dolori articolari, dermatiti e dolori muscolari.

Come preparare la tisana alla curcuma

Versare 2 cucchiaini di polvere di curcuma in un bricco di acqua bollente, aggiungere un cucchiaino di miele e di succo di  limone con un pizzico di pepe nero. Perché il nero? Migliora l’assorbimento delle proprietà benefiche della curcuma. Ottimo rimedio contro il raffreddore. L’ideale è usare la curcuma come una spezia, quindi farne un uso gastronomico o magari anche per preparare bevande d’ispirazione indiana 

Maschera per il viso e punti neri Amalgamare bene 2 cucchiai di curcuma in polvere con 1 cucchiaio di farina di riso, 2 cucchiai di yogurt (per pelli grasse) o 2 cucchiai di olio di cocco (per pelli secche) e mezzo cucchiaio di miele. La maschera si applica sul viso con un pennello, lasciare in posa per 20 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

Che ne pensate delle proprietà della curcuma? La state utilizzando questa spezia? Se sì, fateci sapere che utilizzo ne fate e le vostre ricette.